L'Anime

« Older   Newer »
  Share  
° Kira °
view post Posted on 6/1/2008, 17:13




Nel maggio 2003, quando il manga si trovava approssimativamente al capitolo 16, è iniziata la trasmissione della serie tv di Ultramaniac. Già l'estate precedente era stato prodotto un breve oav che raccontava l'inizio della storia (e per il quale vi rimando al relativo approfondimento tramite il link che trovate a fondo pagina), ma il tema trattato da questa nuova opera della Yoshizumi ben si prestava ad uno sviluppo più ampio e così fu deciso di trasporre il manga in animazione.
Alla regia fu chiamato Shin'ichi Masaki (già noto per Windaria) mentre al character design Miho Shimogasa (Cutey Honey F, Gravitation, Tennis no oojisama). La colonna sonora è stata affidata a Hiroki Matsuoka (Lodoss War, Superchicche) con sigle interpretate dai can/goo (anche qui vi rimando più in basso al link relativo appunto alla colonna sonora).
Pur mantenendo lo stesso target della controparte cartacea, l'anime si sviluppa in modo autonomo rispetto ad essa, inserendo sia nuovi personaggi originali che nuovi spunti per la storia. Per la progettazione del nuovo cast fu interpellata anche la stessa Yoshizumi che si occupò del design di quelli più importanti nonchè dello studio dell'uniforme magica indossata da Nina. Nella serie animata infatti, per poter utilizzare la magia, Nina deve effettuare una trasformazione come nella migliore tradizione dei majokko-anime, che la fornisce di un abito dalla foggia particolare (nel corso della serie apprendiamo che si tratta dell'uniforme della scuola magica) che nella sua versione definitiva differisce per qualche piccolo particolare da quello creato da Wataru-sensei.
Tra i nuovi personaggi presenti nell'anime, il più importante è indubbiamente Maya Ophelia, rivale di Nina nella conquista delle "holy stone", ovvero le pietre magiche che permetteranno alla candidata che ne raccoglierà il maggior numero, non solo di incrementare i propri poteri magici ma anche di diventare la principessa del Magic Kingdom. Ogni pietra (5 in tutto) è legata ad un particolare potere (amore, bellezza, ecc) e una volta "catturata" si inserisce nel computer magico della maga in questione, facendone accrescere l'abilità. Maya. come Nina, indossa anch'essa una particolare uniforme ed abita assieme al camaleonte Lulù e ad un corvo (di cui al momento mi sfugge il nome, sorry ^^), e naturalmente frequenta la stessa scuola di Nina e Yuta (nella serie tv non c'è limite al numero di maghi che possono coesistere nella stessa scuola, come accade invece nel manga). Entrambe le streghette inoltre non utilizzano la classica scopa per volare ma degli oggetti più inusuali, un monopattino per Nina e una sedia a dondolo per Maya.
Altro personaggio rilevante creato appositamente per la serie tv è il nonno di Nina, il quale segue attraverso uno schermo magico le avventure della nipote e sembra molto più interessato di lei alla conquista del trono. Di contro, si scopre ben presto che anche il preside della scuola è un abitante del regno magico, e capiterà più volte che dia una mano a Nina coi propri poteri.
Da non dimenticare poi il giovane Kawanakajima, compagno di scuola di Ayu e Nina che ha scoperto per caso la vera identità di quest'ultima e cerca in ogni modo di immortalarla mentre usa le sue magie, armato costantemente di macchina fotografica. E una piccola menzione meritano anche il singolare maggiordomo di Maya (un tipo assurdo con chili di trucco in volto e zeppe alte 20 cm ai piedi :D) e la "ragazza negativa" che porta sfiga solo a guardarla :D
Per quanto riguarda il doppiaggio, è come al solito costellato di nomi illustri. Nina è interpretata da Akemi Kanda (Arikuimi in "Princess Tutu", Asuna in "Negima!", Awayuki in "Pretear"), mentre Ayu dalla famosissima Yui Horie (Tohru in "Fruits Basket", Sue in "Argent Soma", Naru in "Love Hina"). Per quanto riguarda invece i ragazzi, abbiamo Hiroshi Kamiya (Fuji in "Corrector Yui", Makoto in "Pretty Sammy", Otohata nelle "Gals") e Susumu Chiba (Chiaki/Sindbad in "Kamikaze Kaito Jeanne", Rosiel in "Angel Sanctuary", Aki in "Ayashi no Ceres") rispettivamente nei panni di Kaji e Tsujiai. Infine Maya aveva la voce di Saeko Chiba (Momo in "Peach girl", Tsubaki in "Karekano") mentre Leo quella di Reiko Takagi (Le Ping in "Hikaru no go", Harue nelle "Gals").
Pur essendo fondamentalmente un'insieme di episodi autoconclusivi incentrati, oltre che sulla conquista delle holy stone, su varie magie più o meno riuscite, nel complesso la serie è molto divertente e ha il pregio di incuriosire lo spettatore su quelli che potranno essere gli sviluppi futuri, dal momento che alcuni tasselli vengono svelati poco a poco nel procedere della storia. Molto carina anche l'idea della Maya-cattiva che alla fine si rivela essere il primo amore del principe del regno magico. Sicuramente un prodotto che potrebbe benissimo passare integralmente anche sulle tv nostrane... anche se sono sicura qualcosa da censurare lo troverebbero comunque!
Una piccola curiosità: in uno degli episodi finali viene organizzato un ballo in maschera, tra i vari travestimenti si possono riconoscere alcuni personaggi di anime famosi, quali Minky Momo o Devilman.
 
Top
0 replies since 6/1/2008, 17:13   44 views
  Share